Le realtà che collaborano per la didattica dei Musei del Cibo sono:
Società Benefit certificata BCorp.
La nostra mission è offrire esperienze e servizi educativi, turistici e di indagine ecologica che restituiscano sapere alle persone, valore all’ambiente e opportunità di crescita sostenibile al territorio.
La formazione delle nuove generazioni è una priorità che perseguiamo con cura e passione, perché convinti che l’investimento culturale restituisca benefici duraturi all’intera comunità. Gli ingredienti della nostra ricetta? Contenuti rigorosi serviti con storytelling, animazione, sperimentazione per garantire una partecipazione accessibile, gustosa e coinvolgente per tutti.
www.espertasrl.com
Referente: Elena Hamisia – musei@espertasrl.com
Collabora con Università, Musei, Amministrazioni locali e Scuole proponendo incontri, corsi di formazione e aggiornamento, laboratori, mostre interattive, conferenze, spettacoli, materiali a supporto della didattica. Partecipa a iniziative di divulgazione scientifica nazionali ed europee così come a progetti per la didattica della scienza. È stato per anni membro di ECSITE, il network europeo dei musei e dei centri della scienza.
www.googol.it
Referente: Roberta Mazzoni – museidelcibo@googol.it
ArcheoVEA Impresa Culturale è composta da giovani professionisti dei beni culturali, in particolare archeologi e storici dell’arte. La ricerca, condotta sul campo in ambito universitario e professionale, costituisce il motore di sviluppo e continuo aggiornamento dell’offerta didattica.
La centralità del ruolo della formazione è sempre stata fulcro degli interessi dei nostri operatori che, prima in ambito associazionistico poi sotto forma di Impresa Culturale, hanno lavorato con migliaia di bambini, organizzando primariamente laboratori pratici, secondo il principio dell’imparare facendo, nonché mostre ed incontri divulgativi.
Referente: Lucrezia Pezzarossa – gestionemusei@gmail.com
La Pro Loco di Sala Baganza è nata nel 1993 per contribuire alla tutela delle risorse ambientali, naturali, artistiche, monumentali del Comune; alla organizzazione turistica e di iniziative per il miglioramento e lo sviluppo del territorio salese; alla valorizzazione dei prodotti tipici di eccellenza del territorio.
Dal 2009 gestisce, su richiesta dell’Amministrazione comunale, lo IAT intercomunale di Sala Baganza, Collecchio e Felino con sede nella Rocca Sanvitale e dal 2014 il Museo del Vino – Cantina dei Musei del Cibo allestito nelle cantine farnesiane della Rocca.
Il personale della Proloco, specificamente formato, provvede all’accoglienza e alle visite guidate al Museo in italiano e in inglese e all’offerta di Laboratori tematici per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Referente: Patrizia Melegari – prolocosala@yahoo.it
Aironi del Po, Circolo Legambiente, è un’associazione senza fini di lucro che opera nell’ambito della tutela e della conservazione ambientale cercando di favorire la crescita della naturalità soprattutto nell’ambito fluviale, garantendone la custodia e offrendo, anche attraverso la didattica, la restituzione alle popolazioni locali dell’ambiente del fiume Po all’uso storico testimoniale.
Il circolo è concessionario del Pubblico demanio dei terreni di golena in cui si sviluppano i percorsi di visita per gruppi e scolaresche tesi ad illustrare le caratteristiche, le particolarità e le emergenze naturalistiche dell’ambiente di golena. Aironi del Po collabora da sempre con le scuole per l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e di informazione sia a carattere nazionale che locale.
www.facebook.com/Aironi-del-Po-Legambiente-149679069058386/
Referente: Stefano Barborini stefano.barborini@fiumepo.eu