Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento dell’iniziativa “San Martino ai Musei del Cibo”, con la quale i Musei del Cibo ricordano la ricorrenza di San Martino, dell’11 Novembre, insieme alle scuole di prossimità, ovvero quelle che si trovano negli stessi comuni delle sedi museali del circuito e quelle con le quali i Musei del Cibo da sempre vogliono creare un rapporto di dialogo e collaborazione speciale, che aiuti in ultima analisi gli alunni a far sentire questi musei come cosa loro.
L’11 Novembre era una ricorrenza molto sentita una volta nelle campagne del parmense ed era una festa a tutti gli effetti perché segnava la fine di un anno di lavoro nei campi, coincideva con la scadenza dei contratti agrari e il pagamento degli affitti dei terreni; molti contadini in quel giorno traslocavano, cambiando residenza e terre (da cui appunto il detto “fare San Martino”).
Al giorno d’oggi, difficilmente qualcuno si ricorda di questa festa che, al di fuori di una comunità prettamente agricola, ha perso gran parte del suo significato.
.

Ai Musei del Cibo piace ricordare insieme ai bambini questa ricorrenza, simbolo di un rapporto stretto tra l’uomo, i ritmi del proprio lavoro e quelli della natura. Da anni lo fanno invitando i bambini e i ragazzi a fare gratuitamente delle attività nel proprio museo di riferimento. Quest’anno l’iniziativa è rivolta alle classi 5^ delle Scuole Primarie di prossimità e si svolgerà nella settimana dal 10 al 15 novembre, secondo un calendario che verrà inviato alle scuole.
Le classi coinvolte possono già prenotarsi scrivendo a didattica@museidelcibo.it.

