My Food, My Country: Il Salame di Felino – Giugno 2022

Home/Esperienze e progetti/Esperienze/My Food, My Country: Il Salame di Felino – Giugno 2022
  • Conoscenza del proprio territorio, in senso lato, e della comunità in cui si vive per diventare esploratori del proprio mondo;
  • Presa di coscienza del valore del cibo come patrimonio culturale di una comunità, come fattore identitario e del significato che i prodotti tipici possono avere anche nelle altre culture e in altri paesi;
  • Sperimentazione di metodologie di relazione tra scuola e territorio, in un’ottica di scuola aperta e di comunità educante, per arricchire le opportunità di apprendimento e formazione dei ragazzi e della comunità di cui fanno parte.

Questi gli obbiettivi del progetto “My Food My Country. Il mio territorio attraverso i Musei del Cibo”, elaborato grazie alla preziosa collaborazione con la Responsabile Didattica dei Musei del Cibo, Dr.ssa Roberta Mazzoni. Del progetto originario, nell’anno scolastico 2021-2022 ne abbiamo realizzato una sola parte che ha visto il coinvolgimento della classe II C della Scuola Secondaria di primo Grado Ettore Guatelli di Collecchio.

La prima fase del progetto è stata realizzata in classe e strutturata coinvolgendo le discipline di Tecnologia, in particolare Tecnologia Alimentare e di Inglese, attraverso lo studio di termini tecnico-scientifici specifici.

Successivamente, la seconda fase è stata svolta direttamente presso il Museo del Salame di Felino, ubicato nell’omonimo castello. Durante l’uscita didattica, la classe ha effettuato una visita guidata del museo, con una parte anche in lingua inglese, e il laboratorio “Alla scoperta del sale”, pure questo con alcuni rimandi in inglese. Infine, è stato proposto a ragazzi ed insegnanti l’assaggio del prodotto

tipico locale.

L’ultima fase si è svolta in classe e ha coinvolto i ragazzi, suddivisi in 4 gruppi, in un “mini concorso” per rielaborare l’esperienza fatta, strutturando una presentazione in formato digitale che ha toccato alcuni aspetti quali:

  1. descrizione del prodotto e del suo processo produttivo
  2. legame del prodotto con il territorio
  3. valore di un museo
  4. riscontri personali.

Il gruppo vincitore ha avuto la possibilità di vedere il proprio elaborato pubblicato nella Sezione Didattica/Esperienze del sito web dei Musei del Cibo.

Mikol Gilad, docente di Tecnologia
Silvana Sganga, docente di Inglese
Scuola Secondaria di primo Grado
Ettore Guatelli di Collecchio

I Musei del Cibo ringraziano tutti gli studenti della Classe II C della Scuola Secondaria di I Grado E. Guatelli di Collecchio per l’impegno profuso nel progetto. Per dovere di cronaca, il mini concorso è stato vinto dal gruppo C, formato dagli alunni M.Sassi, S.Essaidi, N.Purja, N.D’Oria, P.Frambati, che hanno realizzato la seguente presentazione.

Scarica la presentazione